Roosevelt Podcast

Share this post
S01E02 - Transizioni difficili
www.roosevelt.media

S01E02 - Transizioni difficili

L’assalto a Capitol Hill del 6 gennaio lascia una ferita profonda sull’America e sul processo di transizione presidenziale. Ma in realtà in passato non sono mancati passaggi di consegne ruvide.

Alberto Bellotto
Jan 18, 2021
Share this post
S01E02 - Transizioni difficili
www.roosevelt.media

Il 20 gennaio Joe Biden giurerà come 46esimo presidente degli Stati Uniti. La strada dalle elezioni del 3 novembre all’insediamento è stata più lunga e complessa che mai. Il 2020 passerà alla storia anche per una transizione presidenziale ruvida e complessa, culminata con l’assalto dei supporter del presidente uscente Donald Trump contro il Campidoglio.

Ma in passato i passaggi di consegne difficili non sono mancati. Già George Washington nel 1796 sollevava il problema del passaggio di poteri non nascondendo i dubbi sul ruolo dei partiti. Ma gli Usa sono presto diventati il laboratorio democratico per antonomasia. Prima della loro nascita non c’era mai stato un passaggio democratico non mediato da un’autorità più alta, come avveniva ad esempio in Inghilterra.

Andrew Johnson (a sx) e Ulysses Simpson Grant (a dx)

Già agli inizi ci furono difficoltà nel passaggio dall’amministrazione di John Adams e quella di Thomas Jefferson che si combatterono aspramente nel corso della campagna elettorale. Ma nel corso degli anni episodi simili non sono mancati. Tra questi lo scontro tra Andrew Johnson e Ulysses Simpson Grant con il primo che si rifiutò di partecipare all’insediamento del 18esimo presidente nel 1869 poco dopo la fine della Guerra Civile.

Ma “Roosevelt” non è solo storia e anche sguardo nel futuro. Nella puntata parleremo delle difficoltà del Partito repubblicano nel post-Trump e delle prospettive per il futuro. Uno sguardo sul futuro che anche Franklin Delano Roosevelt aveva ben chiaro, come ha ricordato il filmmaker e documentarista Ken Burns su Politico Playbook.

Si possono capire gli Stati Uniti di oggi guardando il loro passato? Il podcast di Roosevelt nasce per rispondere proprio a questa domanda. Io sono Alberto Bellotto e insieme al mio compagno di viaggio Matteo Muzio cercheremo di raccontare alcuni aspetti degli Stati Uniti a partire da alcuni corsi e ricorsi storici che hanno attraversato la storia americana.

Trovate il podcast sulle principali piattaforme

📍Apple Podcast: bit.ly/RooseveltApple

📍Deezer: bit.ly/RooseveltDeezer

📍Spotify: bit.ly/RooseveltSpotify

📍Spreaker: bit.ly/RooseveltSpreaker

Share this post
S01E02 - Transizioni difficili
www.roosevelt.media
Comments
TopNew

No posts

Ready for more?

© 2023 Alberto Bellotto & Matteo Muzio
Privacy ∙ Terms ∙ Collection notice
Start WritingGet the app
Substack is the home for great writing