La guerra civile repubblicana | S01E03
Qual è il futuro del Gop dopo l’uscita di scena di Donald Trump? Nel partito si è aperta una guerra per procura tra l’ala trumpiana e quella più vicina alla leadership storica. Un conflitto pericoloso
La sconfitta alle elezioni del 3 novembre scorso e l’uscita di scena di Donald Trump (almeno per il momento) hanno aperto un paradosso nel Partito repubblicano: tornare al conservatorismo originario dell’era pre Trump, o coltivare l’eredità del tycoon?
Il processo di impeachment avviato dopo i fatti del 6 gennaio ha scombussolato non poco gli animi del Gop. Una piccola parte di senatori si è espressa in modo molto critico nei confronti dell’ex presidente al punto da votare favorevolmente alla messa in stato d’accusa. Parallelamente anche tra i deputati della Camera si è aperto uno scontro tra i leader storici e quelli di marca trumpiana.
Una rivalità simboleggiata da Liz Cheney, deputata del Wyoming e figlia dell’ex vice di George W. Bush, e Marjorie Taylor Greene, deputata della Georgia vicina ad ambienti di Qanon. La prima apertamente critica nei confronti di Trump è “sopravvissuta” a una mozione per degradarla dai leader del partito. La seconda, a sua volta, ha evitato che il Gop la rimuovesse dalle commissioni Bilancio e Istruzione salvo poi essere comunque espulsa dal voto dell’Assemblea.
Vuoi ricevere una mail quando esce un nuovo episodio? Puoi iscriverti qui ⬇️
Allo stesso tempo le divisioni locali del Grand Old Party hanno lanciato una serie di mozioni di censura contro deputati e senatori colpevoli di aver abbandonato Trump: in pratica un clima da guerra civile. Sullo sfondo si staglia l’ombra del tycoon e della possibilità che possa creare un nuovo partito per radunare e compattare i suoi sostenitori, un’operazione storicamente poco fortunata.
Per chi vuole approfondire i temi della puntata trova qui un po’ di link.
1️⃣ Cosa dicono i sondaggi su Liz Cheney e Marjorie Taylor Greene: “Republicans favor Greene over Cheney” — Axios
2️⃣ Cosa pensano i repubblicani del Patriot Party?
“Majority favor conviction as impeachment trial begins, but many Republicans urge loyalty to Trump” — Cbs News
3️⃣ La grande fuga degli elettori dal partito repubblicano
“‘There’s Nothing Left’: Why Thousands of Republicans Are Leaving the Party” — New York Times
4️⃣ Il Gop diventerà il partito della classe operaia?
“GOP eyes working-class future” — Axios
Si possono capire gli Stati Uniti di oggi guardando il loro passato? Il podcast di Roosevelt nasce per rispondere proprio a questa domanda. Io sono Alberto Bellotto e insieme al mio compagno di viaggio Matteo Muzio cercheremo di raccontare alcuni aspetti degli Stati Uniti a partire da alcuni corsi e ricorsi storici che hanno attraversato la storia americana.
Trovate il podcast sulle principali piattaforme
📍Apple Podcast: bit.ly/RooseveltApple
📍Deezer: bit.ly/RooseveltDeezer
📍Spotify: bit.ly/RooseveltSpotify
📍Spreaker: bit.ly/RooseveltSpreaker