Roosevelt Podcast

Share this post
Texas, un'America non così grande | S01E04
www.roosevelt.media

Texas, un'America non così grande | S01E04

Che effetto ha il monopartitismo? Doppio appuntamento con Roosevelt. Prima tappa: Texas. I limiti del sogno conservatore tra deregulation, tempeste e blackout.

Alberto Bellotto
Mar 30, 2021
Share this post
Texas, un'America non così grande | S01E04
www.roosevelt.media

Negli ultimi anni gli Usa è cresciuto sempre di più il dualismo tra i due stati più importanti dell’Unione: Texas e California. Due tra gli Stati più ricchi e dinamici degli Stati Uniti. Realtà che non sfigurerebbero a livello globale se fossero Stati indipendenti e soprattutto realtà agli antipodi che hanno un tratto in comune: il monopartitismo.

Share Roosevelt Podcast

Nell’ultimo numero di Jefferson - la newsletter che fa da sorella maggiore a questo podcast - Matteo Muzio si è occupato di limiti e problemi dei due sistemi. In questa puntata, che idealmente rappresentata la prima parte di un viaggio in questi due sistemi, parliamo del Texas.

Il Lone Star State poco meno di un mese fa è finito letteralmente nell’occhio del ciclone per gli effetti devastanti di un vortice polare che ha colpito tutti gli Stati centrali fino al Golfo del Messico. Temperature in picchiata e blackout a catena hanno causato decine di vittime, fatto schizzare le bollette e mostrato i nervi scoperti di un sistema tutt’altro che “da sogno”.


Vuoi ricevere una notifica quando esce un nuovo episodio? Iscriverti qui


Abbiamo deciso di iniziare il nostro viaggio nella cittadina di Texarkana, un centro al confine tra Texas e Arkansas. Qui hanno fatto notizia diversi video e tweet che mostravano la netta differenza nella gestione dell’emergenza da parte dei due stati.

Twitter avatar for @Alex_Verbeek
Alexander Verbeek 🌍 @Alex_Verbeek
❄️ This is drone footage made by @CharlesPeekWX of Stateline Rd in Texarkana. Arkansas invested in snow plows and has its side of the road cleared. The Texas side is snow packed.
Image
11:55 PM ∙ Feb 17, 2021
354Likes204Retweets

Poi abbiamo esplorato il sistema energetico dello Stato, le origini della deregulation e gli effetti dello spirito indipendentista (e conservatore) sulla vita dei texani.


Per chi vuole approfondire i temi della puntata trova qui un po’ di link.

1️⃣ Perché il Texas era a un passo dal disastro: “Texas was "seconds and minutes" away from catastrophic monthslong blackouts, officials say“ - Texas Tribune

2️⃣ L’ultima newsletter di Jefferson e il contributo di Matteo ai limiti del monopartitismo: “California-Texas: la caduta degli dei“ - Jefferson - Lettere sull’America

3️⃣ L’approfondimento video realizzato da Vox: “Texas's power disaster is a warning sign for the US“

Share this post
Texas, un'America non così grande | S01E04
www.roosevelt.media
Comments
TopNew

No posts

Ready for more?

© 2023 Alberto Bellotto & Matteo Muzio
Privacy ∙ Terms ∙ Collection notice
Start WritingGet the app
Substack is the home for great writing